Le ultimissime tecnologie digitali per l’odontoiatria estetica
Le tecnologie digitali aprono nuove opportunità per l’odontoiatria estetica. Consentono di ottenere un nuovo sorriso bello e funzionale. Oggi questi trattamenti si possono affrontare con maggiore serenità e sicurezza. Infatti è possibile “previsualizzare” il risultato finale e avere un anteprima del nuovo sorriso prima dell’inizio dei trattamenti, sempre meno invasivi e sempre più predicibili. Così il paziente si presta più serenamente a un trattamento complesso. Allo stesso tempo l’odontoiatra è agevolato nella pianificazione dei vari step del trattamento.
Vediamo insieme quali sono questi step e come portano medico e paziente all’ottenimento del nuovo sorriso. Con denti belli e sani!
1- Progettazione del nuovo sorriso
Inizialmente si ottengono le impronte ottiche digitali del sorriso del paziente utilizzando uno scanner per impronta dentale 3D. Da queste l’odontoiatra è in grado di disegnare in 3D al pc il nuovo sorriso. Il paziente vedrà così un’anteprima del risultato finale e potrà concordare con il dentista su eventuali modifiche da effettuare.
2- Creazione del mock-up dentale
Conclusa la progettazione, il sorriso “disegnato” da odontoiatra e paziente viene stampato in 3D. Questo nuovo sorriso stampato viene chiamato “mock-up” da posizionare nella bocca del paziente. Si tratta di una sorta di “prova generale”.Infatti il paziente potrà così indossare il nuovo sorriso e testare direttamente su sé stesso il risultato che si andrà ad ottenere. In questa fase è ancora possibile effettuare modifiche senza conseguenze. In pratica, i denti del paziente non sono ancora stati nemmeno sfiorati!
Il grande vantaggio di questa tecnica è poter provare il risultato finale e nel caso apportare modifiche di forma e colore dei denti. In questo modo nessuna sorpresa a fine del trattamento. Sarà il paziente stesso a orientare il dentista nella realizzazione del suo sorriso perfetto. Questo permette anche di affrontare il trattamento con più serenità.
3- Posizionamento dei denti provvisori
A questo segue il posizionamento dei denti provvisori. Da qui il dentista inizia a intervenire in maniera minimale sui denti del paziente. Inizialmente l’odontoiatra segue le forme del mock-up. Gradualmente sostituisce il mock-up con denti provvisori. Così che il paziente non riscontri modifiche al suo nuovo sorriso.
4- Applicazione dei denti definitivi
Il trattamento si conclude con l’applicazione dei denti definitivi. Si tratta della replica, in materiale più estetico e duraturo, dei denti provvisori. Il paziente ha avuto modo di provare i nuovi denti nella sua bocca già in precedenza, quindi è già preparato all’esito finale.
Trattamenti dentali mininvasivi
Ma come è fatto questo nuovo sorriso? La tecnologia dei materiali odontoiatrici ha fatto tantissimi passi in avanti. Sono ora disponibili nuovi materiali, con resa sempre più simile ai denti naturali. Grazie ai nuovi materiali anche i trattamenti sono meno invasivi del passato. Sono possibili interventi di tipo conservativo, che non distruggono la parte sana del dente. Le ricostruzioni estetiche e le faccette dentali sono fra questi.
Ceramica dentale, zirconio e resina
I trattamenti mininvasivi sono possibili grazie a materiali sempre più performanti ed estetici. Le ceramiche moderne sono più resistenti e con spessori più sottili del passato. Inoltre i nuovi materiali sono “metal-free”, ovvero privi di qualsiasi metallo. Tra questi, spiccano le “ceramiche integrali” come il disilicato di litio e la zirconia. Senza metallosi evita l’antiestetico alone grigio tipico degli interventi del passato.
Alle ceramiche si aggiungono i materiali compositi e le ceramiche ibride. La resina composita è una mistura di resine e particelle riempitive quali biossido di silicio, zirconia, allumina e altre. Le particelle rendono il materiale più duro e traslucente, esteticamente simile al dente naturale.
Il dentista può così scegliere di volta in volta il materiale più adatto al caso specifico.
Ricostruzioni estetiche in resina
La ricostruzione estetica del dente prevede la modifica della forma del dente mediante l’applicazione di resina composita. La ricostruzione estetica in resina è consigliata per pazienti giovani, quando:
- sono da trattare solo pochi denti;
- le modifiche al singolo dente sono limitate;
- i denti interessati hanno un colore corretto e uguale fra loro.
Faccette in ceramica
Le faccette per denti in ceramica sono invece delle sottilissime lamine ceramiche. Vengono applicate sul singolo dente. Si utilizzano quando:
- sono da trattare molti denti;
- le modifiche necessarie sono più consistenti;
- il colore dei denti di base non è omogeneo o non è corretto.
Costruite in varie tipologie di ceramica, le faccette vengono scelte a seconda dell’effetto cromatico che si vuole ottenere e dallo spazio disponibile per applicarle.