Cura dell’alitosi
L’alitosi, chiamata anche alito cattivo, consiste nella presenza di cattivo odore nella cavità orale. Questo problema può presentarsi in modo sporadico oppure può essere permanente. Se non si risolve nell’arco di pochi giorni è opportuno allora indagare quali possono essere le cause e trovare un rimedio.
Vi sono situazioni in cui l’alito può essere più pesante del solito, ma se si tratta di una situazione permanente allora bisogna scoprirne le ragioni. Oltretutto è una condizione che può causare disagio nel relazionarsi con gli altri.
Cause dell’alito cattivo
Alla base dell’alito cattivo vi possono essere più cause. La prima è una scarsa igiene orale che può favorire la formazione della carie. Questa patologia è legata a un accumulo di batteri che decomponendosi creano i presupposti per il manifestarsi di cattivi odori. È anche il segnale dell’aggravarsi della carie.
Altre due patologie spesso associate all’alitosi sono la parodontite e la gengivite. La parodontite a uno stadio avanzato può portare pure alla perdita dei denti. Ciò comporta delle pesanti ripercussioni a livello di salute.
Tra le altre cause scatenanti questo disturbo vi sono anche l’alimentazione scorretta, il fumo, un’infezione alle vie respiratorie, i denti del giudizio quando sono inclusi. Nel caso dei denti del giudizio è opportuno procedere all’estrazione, poiché si tratta di denti inutili alla masticazione e che causano solo disturbi.
Come curiamo il disturbo dell’alitosi
Di fronte a un problema di alitosi persistente, la prima cosa che facciamo è cercare di capire quali sono le cause dopo un’attenta analisi del cavo orale.
Se l’alitosi è generata da un’insufficiente igiene orale consiglieremo al paziente di curare la pulizia dei denti, usando anche il filo interdentale e lo scovolino. Poi almeno due volte l’anno è opportuno effettuare l’igiene dentale professionale per rimuovere il tartaro e la placca depositati nei punti più nascosti.
In presenza di una parodontite possiamo utilizzare il laser per curare le radici ammalate ed eliminare i batteri presenti nel parodonto. Si tratta di un metodo innovativo e soprattutto non invasivo come la chirurgia orale.
Quando invece si tratta di un’alitosi passeggera possiamo prescrivere dei collutori specifici, grazie ai quali la situazione rientrerà presto nella normalità.
I disturbi ai denti non vanno mai trascurati, in quanto essi svolgono una funzione fondamentale per ognuno di noi. Masticare, parlare, respirare ecc sono azioni che si possono compiere grazie a una dentatura sana. Oltretutto poter sorridere serenamente ha anche delle implicazioni di tipo psicologico.
La prevenzione resta come sempre il metodo principale per poter vivere in modo sano ed evitare delle patologie, come la parodontite e la carie che possono avere conseguenze gravi. Ciò è possibile curando la pulizia ed effettuando delle visite periodiche di controllo.
L’alitosi è un problema che ti affligge e non sai cosa fare?
Rivolgiti agli specialisti del nostro Studio Dentistico che sapranno individuare una soluzione personalizzata, studiata appositamente sul tuo caso. Non lasciare dunque nulla al caso e non cercare dei metodi fai da te. La salute dei denti è il punto di partenza per il tuo benessere generale.