Cura delle carie

cura-delle-carie Formia e Frattamaggiore

Non è raro che in studio giungano spesso pazienti che lamentano dei forti dolori a causa di una o più carie non adeguatamente curate. Il problema delle carie è infatti molto più diffuso di quanto si possa credere; per fortuna, però, è anche una delle problematiche più semplici da trattare.

In caso di carie, anche ai primi stadi di sviluppo, contatta subito un dentista e fissa un appuntamento, perché prima si interviene e minori saranno i danni subiti dal tuo sistema orale.

Ma cosa sono davvero le carie?

Le carie sono a tutti gli effetti una patologia orale di tipo infettivo. È estremamente diffusa ed è possibile svilupparla in tutte le fasi della vita, quindi a qualsiasi età. C’è però da dire che nei bambini ha una maggiore incidenza.

In quanto lesione dei tessuti dentali, si genera per via della presenza di batteri sulla superficie dentale, che a lungo andare intaccano lo smalto e penetrano fino in profondità.

I veri problemi arrivano quando questi batteri attaccano la parte più interna degli elementi, ossia la polpa dentale, che contiene vasi sanguigni e nervi particolarmente sensibili. È proprio in questa fase dello sviluppo della patologia che si assiste alla variazione cromatica dei tessuti, che da bianchi diventano neri.

Segnali e sintomi del problema

Il fatto che non riscontriamo fin da subito la variazione cromatica dello smalto, non significa che una carie non possa essere già presente in bocca. Nelle prime fasi di sviluppo, infatti, il colore dei denti non si modifica, ma al massimo abbiamo un cambiamento legato alla lucentezza degli elementi.

Stessa cosa per quanto concerne il dolore, che nelle prime fasi è del tutto assente. Quando però la malattia progredisce, allora ecco che si manifesta anche il tanto odiato dolore ai denti, spesso capace di divenire insopportabile.

Questi sono quindi i primi segnali e sintomi evidenti di un problema di carie. Vi si sommano poi problemi quali: l’ipersensibilità al caldo o al freddo, al dolce o al salato; il dolore localizzato e quello ai tessuti che circondano l’infezione.

Cura della carie

Non esiste miglior cura della prevenzione, quindi della capacità del paziente di prendersi cura dei propri denti per non arrivare al punto di sviluppare il problema.

La prevenzione è semplice: basta lavarsi i denti dopo ogni pasto, con puntualità e attenzione, in modo da rimuovere i residui batterici presenti. A carie già presente, invece, bisogna per forza intervenire con la rimozione dei tessuti infetti e l’otturazione del dente colpito.

Una migliore prevenzione del problema

Oltre ad una corretta igiene orale domiciliare, il paziente deve anche pensare a quella più profonda, di tipo professionale.

La pulizia professionale dei denti è una pratica che consiste nella pulizia dei denti da parte del dentista e mediante strumentazioni all’avanguardia, che permettono una rimozione dei batteri da tutte le superfici, anche da quelle più remote del cavo orale. Va eseguita secondo le nuove linee guida internazionali almeno tre volte l'anno. E' buona norma eseguire una volta l'anno due radiografie bite wings con le quali si evidenziano carie interdentali allo stadio iniziale .

Per maggiori informazioni sui trattamenti per la cura delle carie, puoi contattare il nostro studio. I nostri dentisti saranno a tua piena disposizione!

Fissa un appuntamento presso una delle nostre sedi

Ogni dettaglio si rivolge alla ricerca del benessere del paziente; l'obiettivo è metterlo a proprio agio, dalla sala d'attesa alla poltrona. All'interno delle sale operative, offriamo ai pazienti diverse opzioni per rendere l'esperienza più confortevole.

Dentista Formia - Dentista Frattamaggiore

 

Per avere la Certezza di Risolvere

Questi sono i principali motivi per cui possiamo soddisfare le esigenze dei pazienti locali e provenienti da altre regioni.

Fissa oggi stesso un appuntamento

Puoi contattare la nostra segreteria telefonicamente o inviando un messaggio, e ti risponderemo nel minor tempo possibile.

Protocolli a Zero Dolore

Il concetto di Zero Dolore implica che le terapie odontoiatriche siano il più possibile indolori e rilassanti, riducendo al minimo l'ansia percepita e semplificando il processo.

Materiali di alta Qualità

Le nostre procedure odontoiatriche si avvalgono esclusivamente di materiali di eccellente qualità. Il nostro obiettivo è fornire ai pazienti la massima sicurezza.

Effettuiamo gli esami direttamente in struttura

Dalla tua prima visita, avrai accesso a tutte le informazioni dettagliate e a una pianificazione chiara e trasparente.

Recensioni dei Pazienti

La soddisfazione dei nostri pazienti sono la nostra principale preoccupazione. Ci impegniamo costantemente per assicurare un servizio di alta qualità.

Finanziamenti in Sede

Presso le nostre sedi, mettiamo a disposizione soluzioni di finanziamento per garantire che le cure dentali siano accessibili a tutti i pazienti.

Nel sito non trovi quello che vuoi?

Nessun problema, puoi chiamarci o scriverci una mail e cercheremo di risponderti prima possibile.

Centro di Eccelenza Dentale a Formia e Frattamaggiore

Siamo Aperti da Lunedì-Venerdì Dalle 09:30 – 13:00 | 14:00 – 18:00

Direttore Sanitario per Formia: Dott. Michele Berenice, Iscrizione ordine dei Medici di Latina Albo Odontoiatri n° 463 

Studio di Formia: Tel: 329 6445011 
Indirizzo: Via Vitruvio, 302/I piano, 04023 Formia LT

Centro Odontoiatrico Berenice stp-srl - Amm.unico Dott. Michele Berenice P.iva. 03193810599 


Direttore Sanitario per Frattamaggiore: Dott. Michele Berenice, Iscrizione ordine dei Medici di Latina Albo Odontoiatri n° 463 

Studio di Frattamaggiore Tel: 329 6445011
Indirizzo: Via Siepe Nuova, 8, 80027 Frattamaggiore NA

Dott .Michele Berenice - P.iva. 03095051219

Copyright © 2023 Studio Dentistico Berenice - Powered by Mario Pompilio