Odontoiatria in gravidanza

L’odontoiatria in gravidanza prevede un approccio farmacologico e radiografico specifico in caso di eventuale trattamento dentale. Il periodo della gestazione comporta una serie di alterazioni fisiologiche, dovute al rilascio di ormoni ovarici e placentari.

Questi cambiamenti si ripercuotono su numerosi distretti organici, compreso il cavo orale.

Gli elevati livelli di estrogeni circolanti determinano alcune modificazioni della mucosa orale, come ispessimento, aumento della desquamazione e della vascolarizzazione. La risposta gengivale a fattori locali, come placca batterica, tartaro e protesi incongrue, può risultare alterata, con comparsa di gonfiore e sanguinamento.

La gravidanza, invece, non è direttamente causa di un aumento delle carie. In ogni caso, prima di intentare il concepimento di un bambino, sarebbe ideale sottoporsi a un’attenta visita dal dentista e curare tutti gli eventuali processi cariogeni presenti, per evitare interventi di questo tipo nei primi mesi della gravidanza.

trattamenti odontoiatrici effettuati nel primo trimestre possono infatti recare problemi, causare aborto e parto prematuro, soprattutto in occasione di gravidanze particolarmente complesse. Tra le cause ci sono stress, dolore da mal di denti e uso di anestetici contenenti adrenalina.

L’odontoiatra, prima di iniziare qualsiasi trattamento, deve fare un’accurata anamnesi preventiva, allo scopo di verificare il periodo esatto di gestazione, gli eventuali rischi, lo stato di salute generale della paziente.

Farmaci in gravidanza

È possibile somministrare farmaci in gravidanza? L’ideale sarebbe non somministrare alcun farmaco, se non in caso di estrema necessità, soprattutto nel primo trimestre. In questa fase, aumenta il rischio di malformazione fetale. Entro la dodicesima settimana dal concepimento i rischi per il feto possono essere ritardo di crescita e danni funzionali.

Talvolta, in concomitanza di infezioni e ascessi dentali, potrebbe rendersi necessario sottoporre la paziente incinta a terapia farmacologica. Alcuni trattamenti odontoiatrici, come la cura di carie profonde o la rimozione del nervo, prevedono inoltre l’impiego di anestetici locali.

Qualora non sia possibile rinunciarvi, è importante utilizzare principi attivi sicuri che non attraversino la barriera placentare e da qui abbiano modo di arrivare al feto. Di seguito, un elenco dei farmaci utilizzabili con cautela e solo se inevitabili:

  • Antibiotici: amoxicillina;

  • Antidolorifici e antinfiammatori: paracetamolo. Controindicata l’aspirina (acido acetilsalicilico) per il rischio di sanguinamenti;

  • Farmaci calmanti e ansiolitici: sono assolutamente da evitare, soprattutto le benzodiazepine;

  • Anestetici: senza vasocostrittore e non in quantità eccessiva. Controindicata la prilocaina.

L’odontoiatria in gravidanza prevede, ove possibile, di utilizzare gli anestetici orali con parsimonia e solo se strettamente necessario. Carie di piccole dimensioni possono essere trattate anche senza anestesia e senza far provare alcun dolore alla paziente.

Allattamento e Farmaci

Durante l’allattamento vanno prescritti farmaci sicuri e, dopo la loro assunzione, è consigliabile evitare di allattare per le quattro ore successive.

I farmaci sicuri in allattamento sono l’amoxicillina fra gli antibiotici e il paracetamolo fra gli antinfiammatori.

Per l’utilizzo di qualsiasi altro farmaco si raccomanda di consultare il ginecologo di fiducia al fine di non recare danni alla salute di mamma e bambino.

 

Fissa un appuntamento presso una delle nostre sedi

Ogni dettaglio si rivolge alla ricerca del benessere del paziente; l'obiettivo è metterlo a proprio agio, dalla sala d'attesa alla poltrona. All'interno delle sale operative, offriamo ai pazienti diverse opzioni per rendere l'esperienza più confortevole.

Dentista Formia - Dentista Frattamaggiore

 

Per avere la Certezza di Risolvere

Questi sono i principali motivi per cui possiamo soddisfare le esigenze dei pazienti locali e provenienti da altre regioni.

Fissa oggi stesso un appuntamento

Puoi contattare la nostra segreteria telefonicamente o inviando un messaggio, e ti risponderemo nel minor tempo possibile.

Protocolli a Zero Dolore

Il concetto di Zero Dolore implica che le terapie odontoiatriche siano il più possibile indolori e rilassanti, riducendo al minimo l'ansia percepita e semplificando il processo.

Materiali di alta Qualità

Le nostre procedure odontoiatriche si avvalgono esclusivamente di materiali di eccellente qualità. Il nostro obiettivo è fornire ai pazienti la massima sicurezza.

Effettuiamo gli esami direttamente in struttura

Dalla tua prima visita, avrai accesso a tutte le informazioni dettagliate e a una pianificazione chiara e trasparente.

Recensioni dei Pazienti

La soddisfazione dei nostri pazienti sono la nostra principale preoccupazione. Ci impegniamo costantemente per assicurare un servizio di alta qualità.

Finanziamenti in Sede

Presso le nostre sedi, mettiamo a disposizione soluzioni di finanziamento per garantire che le cure dentali siano accessibili a tutti i pazienti.

Nel sito non trovi quello che vuoi?

Nessun problema, puoi chiamarci o scriverci una mail e cercheremo di risponderti prima possibile.

Centro di Eccelenza Dentale a Formia e Frattamaggiore

Siamo Aperti da Lunedì-Venerdì Dalle 09:30 – 13:00 | 14:00 – 18:00

Direttore Sanitario per Formia: Dott. Michele Berenice, Iscrizione ordine dei Medici di Latina Albo Odontoiatri n° 463 

Studio di Formia: Tel: 329 6445011 
Indirizzo: Via Vitruvio, 302/I piano, 04023 Formia LT

Centro Odontoiatrico Berenice stp-srl - Amm.unico Dott. Michele Berenice P.iva. 03193810599 


Direttore Sanitario per Frattamaggiore: Dott. Michele Berenice, Iscrizione ordine dei Medici di Latina Albo Odontoiatri n° 463 

Studio di Frattamaggiore Tel: 329 6445011
Indirizzo: Via Siepe Nuova, 8, 80027 Frattamaggiore NA

Dott .Michele Berenice - P.iva. 03095051219

Copyright © 2023 Studio Dentistico Berenice - Powered by Mario Pompilio