Sanguinamento Gengivale

sanguinamento-gengivale Formia e Frattamaggiore

Le gengive svolgono un ruolo primario per la salute dei denti, poiché hanno la funzione di proteggere l’osso di sostegno e la superficie radicolare dei denti. Sono quindi una componente essenziale della bocca. Un disturbo da tenere sotto controllo è il sanguinamento gengivale, che può essere provocato dalla presenza di un’infiammazione alle gengive, o dall’accumulo di placca dentaria.

Ciò, quindi, significa che è presente una patologia e occorre indagare di che tipo.

La presenza di questo disturbo deve far quindi scattare un campanello d’allarme, rivolgendosi subito allo specialista. Vediamo quali sono le motivazioni per cui si verifica il sanguinamento delle gengive e come interviene il nostro team per questo tipo di problema.

Per quali ragioni sanguinano le gengive

Le gengive che sanguinano sono in genere la spia della presenza di un’infiammazione a carico della cavità orale. Può accadere che si verifichi un caso sporadico, ma se continua ulteriormente è opportuno rivolgersi subito al dentista.

Dietro al sanguinamento può celarsi, ad esempio, una gengivite. Dalla gengivite si può arrivare alla parodontite una malattia di carattere degenerativo che a uno stadio avanzato può causare la perdita dei denti. Sia la gengivite che la parodontite sono strettamente connesse a una scarsa igiene orale, a seguito di un accumulo di placca lungo il colletto dei denti. Le gengive  appaiono gonfie ed arrossate.

Alla base vi possono essere pure dei traumi dovuti all’uso di setole dure o a uno spazzolamento aggressivo. Anche il fumo o dei farmaci possono provocare il sanguinamento delle gengive. Tra gli altri possibili fattori scatenanti vi rientrano pure i cambiamenti ormonali legati all’uso di contraccettivi o a una gravidanza.

Cosa facciamo per curare il sanguinamento gengivale

Trascurare un problema ai denti può avere delle pesanti ripercussioni sulla cavità orale, con il rischio di perdere anche i denti. Come noto, questi ultimi non solo hanno un ruolo funzionale, ma anche estetico. In particolare, il sanguinamento gengivale può deteriorare i tessuti di supporto dentale.

Nel nostro Studio Dentistico interveniamo innanzitutto individuando la causa scatenante. Solo così è possibile approntare una terapia appropriata. Se il paziente soffre di parodontite possiamo intervenire usando il laser, per la cura dei tessuti ammalati.

La prevenzione gioca senza dubbio un ruolo primario per mantenere il sorriso sano e splendente. In primis consigliamo di curare ogni giorno l’igiene orale, specialmente dopo i pasti.

Per questo è opportuno usare uno spazzolino dalle setole morbide, avvalendosi anche dello scovolino e del filo interdentale. In questo modo possiamo effettuare una pulizia più accurata, specialmente degli spazi tra i denti.

Tuttavia, se si vuole andare in profondità solamente con l’igiene dentale professionale è possibile farlo. Questo tipo di pulizia effettuata dall’igienista va praticata almeno 3 volte l’anno a distanza di 4 mesi, per prevenire l’accumulo di tartaro e placca. Oltre alla parodontite si rischia infatti anche la carie.

Se hai dunque un problema di sanguinamento gengivale non rimandare l’appuntamento dal dentista. I nostri esperti ti aspettano per prendersi cura della tua salute orale. Quest’ultima è essenziale per star bene con sé stessi, ma anche con gli altri. Non dimentichiamo quanto siano importanti i denti per esprimere le proprie emozioni, oltre che per funzioni strettamente pratiche.

Fissa un appuntamento presso una delle nostre sedi

Ogni dettaglio si rivolge alla ricerca del benessere del paziente; l'obiettivo è metterlo a proprio agio, dalla sala d'attesa alla poltrona. All'interno delle sale operative, offriamo ai pazienti diverse opzioni per rendere l'esperienza più confortevole.

Dentista Formia - Dentista Frattamaggiore

 

Per avere la Certezza di Risolvere

Questi sono i principali motivi per cui possiamo soddisfare le esigenze dei pazienti locali e provenienti da altre regioni.

Fissa oggi stesso un appuntamento

Puoi contattare la nostra segreteria telefonicamente o inviando un messaggio, e ti risponderemo nel minor tempo possibile.

Protocolli a Zero Dolore

Il concetto di Zero Dolore implica che le terapie odontoiatriche siano il più possibile indolori e rilassanti, riducendo al minimo l'ansia percepita e semplificando il processo.

Materiali di alta Qualità

Le nostre procedure odontoiatriche si avvalgono esclusivamente di materiali di eccellente qualità. Il nostro obiettivo è fornire ai pazienti la massima sicurezza.

Effettuiamo gli esami direttamente in struttura

Dalla tua prima visita, avrai accesso a tutte le informazioni dettagliate e a una pianificazione chiara e trasparente.

Recensioni dei Pazienti

La soddisfazione dei nostri pazienti sono la nostra principale preoccupazione. Ci impegniamo costantemente per assicurare un servizio di alta qualità.

Finanziamenti in Sede

Presso le nostre sedi, mettiamo a disposizione soluzioni di finanziamento per garantire che le cure dentali siano accessibili a tutti i pazienti.

Nel sito non trovi quello che vuoi?

Nessun problema, puoi chiamarci o scriverci una mail e cercheremo di risponderti prima possibile.

Centro di Eccelenza Dentale a Formia e Frattamaggiore

Siamo Aperti da Lunedì-Venerdì Dalle 09:30 – 13:00 | 14:00 – 18:00

Direttore Sanitario per Formia: Dott. Michele Berenice, Iscrizione ordine dei Medici di Latina Albo Odontoiatri n° 463 

Studio di Formia: Tel: 329 6445011 
Indirizzo: Via Vitruvio, 302/I piano, 04023 Formia LT

Centro Odontoiatrico Berenice stp-srl - Amm.unico Dott. Michele Berenice P.iva. 03193810599 


Direttore Sanitario per Frattamaggiore: Dott. Michele Berenice, Iscrizione ordine dei Medici di Latina Albo Odontoiatri n° 463 

Studio di Frattamaggiore Tel: 329 6445011
Indirizzo: Via Siepe Nuova, 8, 80027 Frattamaggiore NA

Dott .Michele Berenice - P.iva. 03095051219

Copyright © 2023 Studio Dentistico Berenice - Powered by Mario Pompilio