Sanguinamento Gengivale
Le gengive svolgono un ruolo primario per la salute dei denti, poiché hanno la funzione di proteggere l’osso di sostegno e la superficie radicolare dei denti. Sono quindi una componente essenziale della bocca. Un disturbo da tenere sotto controllo è il sanguinamento gengivale, che può essere provocato dalla presenza di un’infiammazione alle gengive, o dall’accumulo di placca dentaria.
Ciò, quindi, significa che è presente una patologia e occorre indagare di che tipo.
La presenza di questo disturbo deve far quindi scattare un campanello d’allarme, rivolgendosi subito allo specialista. Vediamo quali sono le motivazioni per cui si verifica il sanguinamento delle gengive e come interviene il nostro team per questo tipo di problema.
Per quali ragioni sanguinano le gengive
Le gengive che sanguinano sono in genere la spia della presenza di un’infiammazione a carico della cavità orale. Può accadere che si verifichi un caso sporadico, ma se continua ulteriormente è opportuno rivolgersi subito al dentista.
Dietro al sanguinamento può celarsi, ad esempio, una gengivite. Dalla gengivite si può arrivare alla parodontite una malattia di carattere degenerativo che a uno stadio avanzato può causare la perdita dei denti. Sia la gengivite che la parodontite sono strettamente connesse a una scarsa igiene orale, a seguito di un accumulo di placca lungo il colletto dei denti. Le gengive appaiono gonfie ed arrossate.
Alla base vi possono essere pure dei traumi dovuti all’uso di setole dure o a uno spazzolamento aggressivo. Anche il fumo o dei farmaci possono provocare il sanguinamento delle gengive. Tra gli altri possibili fattori scatenanti vi rientrano pure i cambiamenti ormonali legati all’uso di contraccettivi o a una gravidanza.
Cosa facciamo per curare il sanguinamento gengivale
Trascurare un problema ai denti può avere delle pesanti ripercussioni sulla cavità orale, con il rischio di perdere anche i denti. Come noto, questi ultimi non solo hanno un ruolo funzionale, ma anche estetico. In particolare, il sanguinamento gengivale può deteriorare i tessuti di supporto dentale.
Nel nostro Studio Dentistico interveniamo innanzitutto individuando la causa scatenante. Solo così è possibile approntare una terapia appropriata. Se il paziente soffre di parodontite possiamo intervenire usando il laser, per la cura dei tessuti ammalati.
La prevenzione gioca senza dubbio un ruolo primario per mantenere il sorriso sano e splendente. In primis consigliamo di curare ogni giorno l’igiene orale, specialmente dopo i pasti.
Per questo è opportuno usare uno spazzolino dalle setole morbide, avvalendosi anche dello scovolino e del filo interdentale. In questo modo possiamo effettuare una pulizia più accurata, specialmente degli spazi tra i denti.
Tuttavia, se si vuole andare in profondità solamente con l’igiene dentale professionale è possibile farlo. Questo tipo di pulizia effettuata dall’igienista va praticata almeno 3 volte l’anno a distanza di 4 mesi, per prevenire l’accumulo di tartaro e placca. Oltre alla parodontite si rischia infatti anche la carie.
Se hai dunque un problema di sanguinamento gengivale non rimandare l’appuntamento dal dentista. I nostri esperti ti aspettano per prendersi cura della tua salute orale. Quest’ultima è essenziale per star bene con sé stessi, ma anche con gli altri. Non dimentichiamo quanto siano importanti i denti per esprimere le proprie emozioni, oltre che per funzioni strettamente pratiche.