Granulomi

granulomi Formia e Frattamaggiore

I granulomi e le cisti dentali sono delle patologie della cavità orale che nello stadio iniziale tendono a non sviluppare sintomi.Il più delle volte sono diagnosticatili solo radiograficamente. Questo significa che spesso si scopre di avere tale problema in fase avanzata, con le relative complicazioni.

È proprio per tale motivo che è opportuno fare dei controlli periodici dal dentista per analizzare la situazione della cavità orale del paziente. Un intervento precoce può infatti prevenire dei danni anche gravi.

Il nostro Studio Dentistico è specializzato nella cura dei granulomi e delle cisti. Vediamo cosa sono, quali sono le cause e i sintomi, e quali cure effettuiamo.

Cosa sono i granulomi e quali sono le cause

I granulomi, chiamati anche apicali o periapicali, sono un’infiamnazione cronica dell’apice radicale del dente cioè la parte più vicina alla mascella o alla mandibola.

Vi sono 3 tipi di granulomi:

  • Semplice dalle dimensioni ridotte e dalla forma tondeggiante.
  • Suppurato con pus, tipico della fase acuta dell’infiammazione.
  • Ascessualizzato, quando si sviluppa un ascesso e cioè quando il pus trova una via di uscita verso l'estrerno .

La causa principale del granuloma è un attacco batterico sviluppato all’interno del dente. Rientrano tra le possibili cause anche la carie; la devitalizzazione non andata a buon fine; la pulpite ecc.

Come già accennato, i granulomi possono essere asintomatici per un lungo periodo di tempo. I sintomi si manifestano solitamente a uno stadio avanzato, quando possono verificarsi situazioni come gengive gonfie, mal di denti come dolore alla compressione, e nei casi più gravi anche un ingrossamento dei linfonodi sul collo.

Cosa sono le cisti dentali e quali sono le cause

Le cisti dentali sono delle cavità  che si formano all’apice del dente , rivestite da tessuto epiteliale. Al loro interno contengono fluidi sotto forma di muco, gas o siero.

Esistono vari tipi di cisti. La cisti parodontale è chiamata così perché colpisce il legamento parodontale e l’osso circostante. In genere è associata a una parodontite avanzata.

La cisti radicolare od odontogena  è la tipologia più comune, che si sviluppa a seguito di patologie infettive a carico dei tessuti dentali interni. Se non viene curata in tempo può assumere dimensioni tali da distruggere l’osso.

È invece di origine genetica la cisti follicolare, ed è causata dalla presenza del follicolo dentale, il sacco embrionale, in cui si formano i denti e che normalmente scompare riassorbendosi quando questi erompono in arcata. Tipica è la sua presenza in associazione ai denti del giudizio inclusi, i quali a causa della mancata eruzione in arcata presentano questo caratteristico sacco follicolare sotto forma di cisti quando vengono estratti.

Come curiamo i granulomi e le cisti dentali

Il primo step per curare i granulomi e le cisti dentali è la visita di controllo per analizzare la situazione, utilizzando strumenti diagnostici come la radiografia e la panoramica dentale. Uno dei metodi che utilizziamo per curare i granulomi è la devitalizzazione con cui effettuiamo un ritrattamento canalare e puliamo il dente all’interno.

Un’altra tipologia di trattamento del granuloma ci avvaliamo anche dell’apicectomia, mediante cui rimuoviamo l’apice del dente.

Nei casi più complessi possiamo pure ricorrere all’estrazione dentale.

Per quanto riguarda le cisti invece effettuiamo un piccolo intervento di chirurgia orale, con cui rimuoviamo l’epitelio per impedire che la cisti dentale si riformi. Viene effettuato con l’anestesia locale e ha una durata di massimo 30 minuti.

Sia nel caso dei granulomi che in quello delle cisti la prevenzione gioca un ruolo centrale, proprio perché in assenza di sintomi iniziali possono essere rilevati soltanto con un’accurata visita dallo specialista.

Se vuoi dunque evitare di arrivare a conseguenze peggiori ti consigliamo di tenere sotto controllo la tua salute orale in modo costante.

Fissa un appuntamento presso una delle nostre sedi

Ogni dettaglio si rivolge alla ricerca del benessere del paziente; l'obiettivo è metterlo a proprio agio, dalla sala d'attesa alla poltrona. All'interno delle sale operative, offriamo ai pazienti diverse opzioni per rendere l'esperienza più confortevole.

Dentista Formia - Dentista Frattamaggiore

 

Per avere la Certezza di Risolvere

Questi sono i principali motivi per cui possiamo soddisfare le esigenze dei pazienti locali e provenienti da altre regioni.

Fissa oggi stesso un appuntamento

Puoi contattare la nostra segreteria telefonicamente o inviando un messaggio, e ti risponderemo nel minor tempo possibile.

Protocolli a Zero Dolore

Il concetto di Zero Dolore implica che le terapie odontoiatriche siano il più possibile indolori e rilassanti, riducendo al minimo l'ansia percepita e semplificando il processo.

Materiali di alta Qualità

Le nostre procedure odontoiatriche si avvalgono esclusivamente di materiali di eccellente qualità. Il nostro obiettivo è fornire ai pazienti la massima sicurezza.

Effettuiamo gli esami direttamente in struttura

Dalla tua prima visita, avrai accesso a tutte le informazioni dettagliate e a una pianificazione chiara e trasparente.

Recensioni dei Pazienti

La soddisfazione dei nostri pazienti sono la nostra principale preoccupazione. Ci impegniamo costantemente per assicurare un servizio di alta qualità.

Finanziamenti in Sede

Presso le nostre sedi, mettiamo a disposizione soluzioni di finanziamento per garantire che le cure dentali siano accessibili a tutti i pazienti.

Nel sito non trovi quello che vuoi?

Nessun problema, puoi chiamarci o scriverci una mail e cercheremo di risponderti prima possibile.

Centro di Eccelenza Dentale a Formia e Frattamaggiore

Siamo Aperti da Lunedì-Venerdì Dalle 09:30 – 13:00 | 14:00 – 18:00

Direttore Sanitario per Formia: Dott. Michele Berenice, Iscrizione ordine dei Medici di Latina Albo Odontoiatri n° 463 

Studio di Formia: Tel: 329 6445011 
Indirizzo: Via Vitruvio, 302/I piano, 04023 Formia LT

Centro Odontoiatrico Berenice stp-srl - Amm.unico Dott. Michele Berenice P.iva. 03193810599 


Direttore Sanitario per Frattamaggiore: Dott. Michele Berenice, Iscrizione ordine dei Medici di Latina Albo Odontoiatri n° 463 

Studio di Frattamaggiore Tel: 329 6445011
Indirizzo: Via Siepe Nuova, 8, 80027 Frattamaggiore NA

Dott .Michele Berenice - P.iva. 03095051219

Copyright © 2023 Studio Dentistico Berenice - Powered by Mario Pompilio