Implantologia Computer Guidata
Nel nostro studio dentistico offriamo ai nostri clienti una gamma di servizi completa e sempre aggiornata. Per noi è infatti importante offrire al cliente solo il meglio delle cure odontoiatriche, portate avanti mediante strumentazioni di altissimo livello e sempre all’avanguardia. A tal proposito, oggi vogliamo presentare in questo articolo uno di questi servizi, ossia quello di implantologia computer guidata.
Si tratta di una tecnica di lavoro, supportata dalla tecnologica, che viene usata per migliorare le prestazioni chirurgiche e di inserimento degli impianti dentali in quei pazienti che necessitano di una riabilitazione protesica del sorriso.
Cos’è, pertanto, l’implantologia computer guidata?
L’implantologia computer guidata è un sistema di progettazione e guida agli interventi di chirurgia implantologica che si trova solo nei migliori studi dentistici. Grazie all' associazione di una tac cone beam (strumento presente da svariati anni nel nostro studio) ed una scansione intraorale, si riesce a costruire una dima o guida chirurgica del paziente, la quale, una volta creata, ci consente di posizionare gli impianti dentali con la massima precisione, rendendo minimo il disagio del paziente.
Questo sistema è un classico e lampante esempio di come la tecnologia possa supportare il lavoro odontoiatrico e chirurgico, e migliorarlo visibilmente.
I modelli digitali consentono infatti uno studio più approfondito e dettagliato del caso che si va a trattare, nonché di intervenire con le terapie di cura in modo ancora più efficace, andando ad alzare la qualità dei risultati e a ridurre quella di rischio di fallimento dell’intervento.
Quali sono i vantaggi?
L’implantologia computer guidata porta incredibili vantaggi ai dentisti, poiché supportati in modo continuativo durante tutte le fasi di lavoro, dalla progettazione dell’intervento all’esecuzione vera e propria.
Il modello 3D del sorriso permette inoltre una pre-visualizzazione di quelli che saranno i risultati dell’operazione, aspetto che migliora incredibilmente anche la comunicazione fra dentista e paziente.
Il soggetto trattato ha infatti la possibilità di farsi un’idea preventiva di quello che sarà il suo sorriso una volta completato l’inserimento degli impianti metallici e quello delle protesi. Ci sono poi da citare gli enormi vantaggi in termini di sicurezza dell’operazione, nonché la riduzione delle percentuali di fallimento.
Come avviene l’intervento?
L’intervento di implantologia computer guidata rimane sostanzialmente lo stesso, ma il dentista usufruisce di uno strumento in più, appunto il modello digitale del sorriso del paziente.
Questo viene creato durante una delle prime sedute (preliminari all’operazione), grazie alla scannerizzazione degli elementi dentali, precedentemente ripuliti con una seduta di igiene dentale.
Ricreato il modello ed eseguite delle prove virtuali, è possibile procedere all’operazione tradizionale, supportata appunto da computer e software appositamente pensati per questo fine.
L’intervento è doloroso?
L’intervento non è doloroso, poiché naturalmente eseguito in seguito alla somministrazione dell’anestesia. Nemmeno le fasi di scannerizzazione del sorriso sono dolorose: si va solo a passare lo scanner intraorale fra i denti per la cattura delle informazioni, trasferite poi sul computer.
Se anche tu presenti un sorriso danneggiato che ha necessità di riabilitazione, puoi rivolgerti ai dentisti del nostro studio. Presso di noi troverai il servizio di implantologia computer guidata e un personale altamente specializzato in questa particolare tecnica dentistica riabilitativa