Ortodonzia ATM
In questo articolo parliamo di articolazioni temporo-mandibolari (ATM), delle quali, forse, non hai mai sentito parlare, ma che sono di estrema importanza per la salute dell’intero cavo orale. Si tratta infatti di articolazioni grazie alle quali è possibile eseguire le più banali attività di masticazione, e grazie alle quali è possibile l’occlusione di arcata superiore e inferiore.
Qui di seguito spiegheremo nel dettaglio che cosa sono e di cosa parliamo quando chiamiamo in causa l’ortodonzia ATM che, sostanzialmente, si occupa della salute di questa porzione del cavo orale.
Che cosa sono le articolazioni temporo-mandibolari?
Le articolazioni temporo-mandibolari sono quel punto che, nel sistema orale, mette in relazione l’osso temporale con la mandibola. Queste articolazioni sono situate su entrambi i lati del volto e consentono la normale apertura e chiusura della bocca.
La loro funzione è quindi fondamentale, perché senza di esse sarebbe impossibile svolgere azioni basilari quali quella della masticazione dei cibi o della fonazione. Dato ciò, diviene altrettanto importante prendersene cura, e intervenire quanto prima nel momento in cui si avvertono anche quelli che possono sembrare i più banali disturbi a loro carico.
Quali sono le possibili disfunzioni delle articolazioni temporo-mandibolari?
Fra le possibili disfunzioni delle articolazioni temporo-mandibolari possiamo citare: l’artrosi, l’artrite reumatoide, lo stress, ma anche il bruxismo - vizio non volontario che porta il soggetto che ne soffre a digrignare i denti durante la notte. Per verificare quali siano le reali cause del problema è ovviamente necessario sottoporsi a dei controlli medici approfonditi.
Quali sono i sintomi più frequenti dei disturbi alle articolazioni temporo-mandibolari?
Fra i sintomi più frequenti possiamo citare: schiocchi e rumori particolari al momento dell’apertura e della chiusura della bocca; questi scricchiolii possono portare con sé del dolore localizzato, anche se questo non rappresenta una condizione necessaria.
In alcuni pazienti, addirittura, i problemi all’articolazione si trasformano in un’impossibilità ad aprire la bocca, poiché si arriva ad un totale blocco della mandibola. Non è escluso che, in caso di problemi, la zona dell’articolazione si gonfi.
Soluzioni al problema
Per curare i disturbi delle articolazioni temporo-mandibolari è possibile portare avanti delle terapie appositamente studiate contro il problema.
In linea di massima, si è soliti intervenire con delle terapie conservative che, avvalendosi di bite contenitivi, permettono di mantenere i denti in una precisa posizione e di non farli spostare, dato che questi sono spesso responsabili della tensione a carico dell’articolazione.
Fra le possibili soluzioni, specialmente per i casi più gravi, vi è poi quella di intervento chirurgico: si opera l’articolazione e si riabilita così a pieno il cavo orale. Chiaro è che la scelta dell’operazione chirurgica rappresenta uno step già più avanzato, al quale non si giunge se il medesimo problema è perfettamente curabile con la sola ortodonzia.
Se anche tu hai registrato rumori o scricchiolii sospetti, o una certa difficoltà ad aprire e chiudere il morso, potresti inconsapevolmente soffrire di problemi a carico dell’articolazione temporo-mandibolare. In questo caso, è bene che ti sottoponga ad un controllo presso il nostro studio. Collaboriamo con gli specialisti giusti per la risoluzione del tuo problema.