Desensibilizzazione dentale

desensibilizzazione-dentale Formia e Frattamaggiore

Quando si parla di desensibilizzazione si fa riferimento a un insieme di tecniche per curare il disturbo dell’ipersensibilità dentale. Tale problema si manifesta con un dolore improvviso ai denti nel momento in cui si consumano cibi e bevande calde o fredde, oppure quando si mangiano alimenti troppo dolci.

Chiaramente i fastidi possono divenire insopportabili, al punto da generare nervosismo nel paziente. Ragione per cui se questo problema non si risolve da solo diviene opportuno rivolgersi al dentista per approfondire la questione. Qualsiasi problema poi se trascurato può portare a conseguenze impensabili, ancor più per quanto riguarda i denti.

Il nostro Studio Dentistico è specializzato nelle cure di desensibilizzazione dentale. Vediamo in cosa consistono e quali sono le cause che generano l’ipersensibilità.

Quali sono le cause dell’ipersensibilità dentale

L’ipersensibilità dentale è una condizione molto fastidiosa che si verifica quando la dentina è priva di smalto. La dentina svolge una funzione protettiva, quindi se viene colpita si riducono le difese dei denti. È costituita da canaletti in cui vi sono le terminazioni nervose della polpa dentale. È quindi ovvio che i disturbi possono essere difficili da sopportare a lungo.

Questo fastidio può interessare uno o più denti e le cause possono essere varie. Si va da un uso scorretto dello spazzolino, le cui setole se dure svolgono un’azione aggressiva sui denti.

Anche un’igiene orale scarsa può essere un fattore scatenante. Pure alcune patologie come la parodontite o piorrea e la recessione gengivale possono causare il fenomeno dell’ipersensibilità.

Come attuiamo la desensibilizzazione 

Ci prendiamo cura del tuo sorriso a 360 gradi. Se soffri di ipersensibilità vediamo quali metodi adottiamo per risolvere il tuo disturbo. Uno dei metodi da noi usati per desensibilizzare i denti è l'uso di lacche o liquidi grazie ai quali si bloccano gli stimoli al nervo. Sono efficaci anche i fluoruri o vernici adesive con cui si impediscono i micromovimenti nei canali dentinali.

In particolare, risulta avere un’efficacia notevole il laser, mediante il quale sigilliamo i tubuli dentinali. Prima di procedere con questa metodologia effettuiamo delle prove con dei flussi di aria fredda per capire quali zone della bocca sono interessate dal problema.

Poi puliamo il colletto con una pasta lucidante e lo coloriamo mediante una matita. Passiamo quindi il laser per 10 secondi e facciamo una nuova prova per vedere se il problema è scomparso. Il laser non causa alcun dolore, non è invasivo e permette di ottenere dei risultati di alto livello. Inoltre, tale tecnica è indicata anche per i pazienti che hanno paura.

Nei casi di lieve entità prescriviamo ai pazienti dei dentifrici e dei collutori specifici. È bene in questi casi sottoporsi ai controlli medici per capire se si possa celare una patologia, come ad esempio la parodontite.

Quest’ultima se non curata può provocare pure la perdita dei denti con un impatto totalmente negativo sulla funzionalità e sull’estetica della bocca.

La regola numero uno per godere di buona salute resta sempre e comunque la prevenzione, grazie ai controlli da effettuare almeno ogni 6 mesi per tenere sotto controllo la dentatura e mettere subito in evidenza la presenza di eventuali problemi.

Se hai un problema di sensibilità ai denti puoi rivolgerti al gruppo di specialisti del nostro Studio Dentistico, per trovare una soluzione personalizzata studiata appositamente sul tuo caso.

Fissa un appuntamento presso una delle nostre sedi

Ogni dettaglio si rivolge alla ricerca del benessere del paziente; l'obiettivo è metterlo a proprio agio, dalla sala d'attesa alla poltrona. All'interno delle sale operative, offriamo ai pazienti diverse opzioni per rendere l'esperienza più confortevole.

Dentista Formia - Dentista Frattamaggiore

 

Per avere la Certezza di Risolvere

Questi sono i principali motivi per cui possiamo soddisfare le esigenze dei pazienti locali e provenienti da altre regioni.

Fissa oggi stesso un appuntamento

Puoi contattare la nostra segreteria telefonicamente o inviando un messaggio, e ti risponderemo nel minor tempo possibile.

Protocolli a Zero Dolore

Il concetto di Zero Dolore implica che le terapie odontoiatriche siano il più possibile indolori e rilassanti, riducendo al minimo l'ansia percepita e semplificando il processo.

Materiali di alta Qualità

Le nostre procedure odontoiatriche si avvalgono esclusivamente di materiali di eccellente qualità. Il nostro obiettivo è fornire ai pazienti la massima sicurezza.

Effettuiamo gli esami direttamente in struttura

Dalla tua prima visita, avrai accesso a tutte le informazioni dettagliate e a una pianificazione chiara e trasparente.

Recensioni dei Pazienti

La soddisfazione dei nostri pazienti sono la nostra principale preoccupazione. Ci impegniamo costantemente per assicurare un servizio di alta qualità.

Finanziamenti in Sede

Presso le nostre sedi, mettiamo a disposizione soluzioni di finanziamento per garantire che le cure dentali siano accessibili a tutti i pazienti.

Nel sito non trovi quello che vuoi?

Nessun problema, puoi chiamarci o scriverci una mail e cercheremo di risponderti prima possibile.

Centro di Eccelenza Dentale a Formia e Frattamaggiore

Siamo Aperti da Lunedì-Venerdì Dalle 09:30 – 13:00 | 14:00 – 18:00

Direttore Sanitario per Formia: Dott. Michele Berenice, Iscrizione ordine dei Medici di Latina Albo Odontoiatri n° 463 

Studio di Formia: Tel: 329 6445011 
Indirizzo: Via Vitruvio, 302/I piano, 04023 Formia LT

Centro Odontoiatrico Berenice stp-srl - Amm.unico Dott. Michele Berenice P.iva. 03193810599 


Direttore Sanitario per Frattamaggiore: Dott. Michele Berenice, Iscrizione ordine dei Medici di Latina Albo Odontoiatri n° 463 

Studio di Frattamaggiore Tel: 329 6445011
Indirizzo: Via Siepe Nuova, 8, 80027 Frattamaggiore NA

Dott .Michele Berenice - P.iva. 03095051219

Copyright © 2023 Studio Dentistico Berenice - Powered by Mario Pompilio