Ortodonzia Invisalign
Se hai sempre voluto un sorriso armonioso, ma non vuoi scendere a patti con i classici apparecchi per i denti in metallo, sappi che abbiamo la soluzione che fa per te. Forse non sapevi che, in odontoiatria, esistono una serie di sistemi per la correzione della malocclusioni e dei denti storti che prescindono dagli apparecchi tradizionali in metallo, considerati dalla maggior parte delle persone come esteticamente poco attraenti.
Cos’è l’ortodonzia Invisalign
L’ortodonzia Invisalign è una tecnica ortodontica che permette la correzione del sorriso quando questo presenta una malocclusione, quindi una chiusura scorretta del morso che può essere connessa tanto ad un disallineamento dentale quanto ad uno scorretto rapporto fra le due arcate dentali.
La correzione del sorriso tramite ortodonzia Invisalign avviene mediante l’impiego di mascherine trasparenti, prodotte su misura per ogni paziente. Queste mascherine, grazie alla loro efficacia, consentono una solida e duratura correzione di casi di denti affollati o scomposti, così come di morsi irregolari, aperti o incrociati.
Permettono quindi di porre rimedio, in modo discreto, anche alle malocclusioni più impegnative (salvo quelle che richiedono un intervento chirurgico per la loro eliminazione).
Ortodonzia mobile e Invisalign
L’ortodonzia Invisalign rientra nella grande branca dell’ortodonzia mobile, quindi quel settore dell’ortodonzia che comprende tutti i sistemi di correzione del sorriso che si servono di apparecchi non fissi, e quindi removibili direttamente dai pazienti, senza che necessitino ogni volta dell’aiuto e degli strumenti del dentista.
Questa caratteristica rende gli apparecchi Invisalign estremamente comodi e semplici da gestire da parte dei pazienti, che devono indossare le mascherine ( si indossano per 23 per al giorno e vanno tolte solo in occasione dei pasti).
Questo aspetto fa sì che le mascherine trasparenti vengano spesso preferite dai pazienti ai classici apparecchi per i denti in metallo, ma non è l’unica ragione.
L’invisibilità del sistema Invisalign
L’ortodonzia Invisalign viene spesso preferita dai pazienti anche per quella che è la sua principale caratteristica, ossia l’invisibilità.
Queste mascherine, prodotte su misura per i pazienti e in modo progressivo, sono infatti invisibili allo sguardo, in quanto trasparenti. Questo aspetto fa sì che la correzione della malocclusione possa avvenire in modo assolutamente discreto, senza che persone terze si rendano conto del trattamento in corso.
Come funzionano, quindi, gli apparecchi Invisalign?
Le mascherine trasparenti imprimono una forza costante sui denti storti, che li porta a risistemarsi all’interno dell’arcata.
Queste maschere, studiate in modo progressivo, devono essere sostituite ogni settimana circa, proprio poiché devono seguire i progressi compiuti dagli elementi dentali nel corso del tempo. In sostanza, il trattamento permette una progressiva correzione del sorriso, che verrà raddrizzato sempre in totale discrezione, quindi molto diversamente (almeno sotto questo aspetto) rispetto agli altri sistemi ortodontici conosciuti.
Quanto dura il trattamento?
Il trattamento ha una durata che varia a seconda della condizione di partenza del paziente. Le malocclusioni sono infatti tutte diverse e, allo stesso modo, i tempi di reazione di ogni soggetto al trattamento.
Per avere informazioni un po’ più precise è necessario sottoporsi ad una visita di controllo durante la quale dopo aver rilevato le impronte digitalmente tramite lo scanner Invisaling Itero, tramite la funzione di Invisalign outcome simulator si ottiene un piano di trattamento personalizzato con un probabilità di riuscita di circa il 90%.
Sara poi il piano successivo (clin check ) approvato dal dentista a definire durata e numero delle mascherine da indossare - Chiamaci per maggiori informazioni o per prendere un appuntamento.