Ricostruzione Estetica del Sorriso
Denti storti o rovinati? Sorriso non bianco e caratterizzato da macchie che non danno segno di voler sparire? Forse è arrivato anche per te il momento di conoscere un po’ meglio il campo della ricostruzione estetica dentale, ambito odontoiatrico che ti aiuterà a ritrovare il tuo miglior sorriso, il più bello che tu abbia mai avuto.
Che cos’è la ricostruzione estetica dentale?
La ricostruzione estetica dentale è una pratica di tipo odontoiatrico che si propone di riabilitare il sorriso dei pazienti che presentano degli elementi dentali danneggiati.
I pazienti ricorrono a queste tecniche innovative quando presentano un sorriso naturale non soddisfacente dal punto di vista estetico, che quindi tende a non piacere loro e a metterli a disagio quando sorridono, parlano con qualcuno o mangiano in pubblico.
Per quanto si concentri prevalentemente sulla parte estetica, la ricostruzione dentale porta al paziente anche dei vantaggi di tipo funzionale, in quanto permette un miglioramento delle attività di masticazione e un perfezionamento dell’occlusione dentale.
Che cos’è la ricostruzione diretta in composito?
La ricostruzione diretta in composito è una delle tante tecniche dentistiche che rientrano nell’ambito della ricostruzione estetica. Partiamo dal presupposto che il composito è una resina molto usata in ambito odontoiatrico, alla quale si ricorre per tantissimi interventi; fra questi, vi è appunto anche quello di ricostruzione estetica.
Si parla di ricostruzione diretta in quanto il materiale utilizzato viene apposto direttamente sulla superficie dentale che si intende riabilitare e migliorare, quale ad esempio quella di molari o premolari (più in generale, denti posteriori) che hanno subito dei danneggiamenti.
Il composito è infatti molto utilizzato come sostitutivo delle vecchie otturazioni in amalgama, ormai entrate in disuso per via della loro potenziale tossicità per l’organismo umano.
La resina composita viene usata abbondantemente nelle ricostruzioni estetiche poiché avente una brillantezza e un colore bianco che ricalcano fedelmente quelli dei denti naturali. Non solo quindi si presenta come materiale esteticamente molto bello, ma si tratta anche di un materiale che garantisce solidità al dente e durevolezza della ricostruzione nel tempo.
Ricostruzione estetica con corona dentale
Quando un dente danneggiato o devitalizzato si presenta particolarmente fragile, è possibile proteggerlo e quindi riabilitarlo (tanto funzionalmente quanto esteticamente) con una corona dentale.
Le corone dentali, conosciute anche come capsule, sono appunto delle protesi riabilitative usate dai dentisti per salvare dei denti che, altrimenti, sarebbero probabilmente andati incontro ad un’operazione di estrazione.
Le corone permettono quindi un salvataggio in extremis che conferisce al dente salute e bellezza. Le corone possono essere realizzate con materiali quali la ceramica, la resina o, come già accennato, il composito (tutti materiali che assicurano una resa finale assolutamente naturale).
Ricostruzione estetica con faccette dentali
La ricostruzione estetica, infine, è possibile anche grazie alle faccette dentali, protesi dentali di spessore simili a lenti a contatto con finalità estetiche che permettono di mascherare e nascondere eventuali difetti di forma, colore o posizionamento dei denti.
Queste sottili lamine vengono applicate sulla superficie dei denti naturali dopo una prima fase di limatura dello smalto e donano al sorriso del paziente un aspetto del tutto nuovo e assolutamente naturale da un punto di vista della resa finale.