Rimozione sicura degli Amalgami
L’odontoiatria in passato si avvaleva dell’uso dei cosiddetti amalgami per realizzare le otturazioni e le ricostruzioni. Si tratta di una lega di più metalli e che per questa ragione è incompatibile con la salute dell’uomo e con l’ambiente. Sulla base di tali importanti motivazioni negli ultimi anni è stato sostituito con sostanze biocompatibili adatte a tutti, inclusi i soggetti con allergie.
La presenza dei metalli, infatti, espone spesso a diverse problematiche che, sommandosi, tra loro diventano altamente nocive.
Al fine di evitare qualsiasi rischio per la salute è preferibile sottoporsi dal dentista alla rimozione sicura degli amalgami. Questa procedura è definita sicura in quanto deve essere effettuata in condizioni di sicurezza per il paziente e per gli operatori, per via degli eventuali problemi causati dai vapori esalati.
Vediamo quindi come effettuiamo questa procedura presso il nostro Studio Dentistico, ponendo attenzione ad eliminare qualsiasi rischio per la salute.
Rischi legati alla rimozione degli amalgami
La rimozione degli amalgami è un’operazione che implica dei rischi legati alla presenza di materiali tossici quali argento, zinco, mercurio, rame e stagno.
Si calcola che un’amalgama contiene all’incirca 440 mg di mercurio, con danni gravi ai reni, al cuore, al sistema immunitario e nervoso.
Nel tempo gli amalgami tendono a disgregarsi, specialmente venendo a contatto con delle bevande e dei cibi. Per tali ragioni bisogna affidarsi al dentista per rimuoverle in maniera sicura. Più passa il tempo e più ci si espone a dei pericoli elevati, come anche la possibilità di sviluppare forme tumorali.
Come rimuoviamo gli amalgami in modo sicuro
Se hai delle vecchie otturazioni realizzate con gli amalgami ti consigliamo di rivolgerti il prima possibile a uno specialista per rimuoverle in massima sicurezza.
I nostri specialisti mettono in atto le procedure più sicure, attenendosi ai più rigorosi protocolli di sicurezza.
Per prima cosa isoliamo i denti usando una diga in nitrile od in lattice . In seguito, copriamo gli occhi del paziente al fine di evitare che dei pezzi di amalgama finiscano negli occhi e sulla pelle. Inoltre, facciamo indossare un copricapo e un camice, per prevenire qualsiasi tipo di contaminazione.
Al fine di evitare che il paziente respiri i vapori di mercurio usiamo le bombole di ossigeno e una mini-cappa di plastica.
La rimozione degli amalgami viene effettuata con delle frese in tungsteno e al posto loro inseriamo dei materiali biocompatibili, privi di metallo e sicuri per la salute.
Sono molti gli aspetti positivi di questa procedura da un punto di vista della salute e anche estetico. Un altro fattore da prendere in considerazione è la possibilità che al di sotto di questi materiali possa annidarsi una carie che, degenerando, può comportare anche la perdita dei denti.
Prima di rimuovere gli amalgami effettuiamo un’accurata analisi della bocca del paziente per accertarci sulla condizione di salute di partenza.
Questo appuntamento non può dunque essere rimandato per via del fatto che gli amalgami nel corso del tempo possono causare diversi e importanti problemi di salute. Affidati ai nostri specialisti per avere degli ottimi risultati e per ottenere un sorriso sano e allo stesso tempo luminoso.
I denti sono una componente fondamentale della nostra persona e non vanno mai trascurati, in quanto da loro dipende l’equilibrio della persona anche nel rapportarsi agli altri.