Intarsio Dentale
Hai un dente scheggiato o rovinato che, da tempo, desideri restaurare per renderlo nuovamente funzionante ed esteticamente bello da vedere? Se sì, sappi che non sei l’unico, perché moltissimi dei nostri pazienti si trovano nella stessa condizione. C’è chi, addirittura, presenta nel cavo orale più di un dente rovinato, che non ha ancora provveduto a sistemare per svariate ragioni.
Ma se ti dicessimo che esiste un sistema, veloce, sicuro e indolore per ripristinare la funzionalità e l’estetica dei tuoi denti danneggiati?
Prosegui con la lettura di questo articolo per scoprire insieme a noi che cos’è un intarsio dentale e perché è così importante nella riabilitazione dei sorrisi rovinati.
Che cos’è un intarsio dentale?
L’intarsio dentale è un tipo di restauro odontoiatrico che rientra nel campo delle tecniche riabilitative per il sorriso. Si tratta di un sistema all’avanguardia usato dai dentisti per otturare i denti danneggiati o che sono stati privati di una porzione di tessuto a causa di una carie.
L’intarsio può essere definito anche come manufatto dentistico indiretto, poiché realizzato (indirettamente) in un laboratorio odontotecnico, che studia le caratteristiche orali del paziente in modo preventivo, così da realizzare un’otturazione su misura che si incastri perfettamente nel dente del soggetto trattato.
Oggi realizziamo i nostri intarsi direttamente in studio. Come?
IL nostro studio dispone di un flusso di lavoro completamente digitale che consente all' odontoiatra di realizzare direttamente alla poltrona un intarsio in resina composita con una precisione simile a quella che ha il laboratorio odontotecnico. Infatti dopo aver preparato il dente si rileva una scansione digitale del dente interessato.
Il file digitale cosi creato viene inviato ad un fresatore presente in studio che in pochi minuti tramite un software dedicato confezionerà l'intarsio che verra dopo poco cementato nel dente del paziente che è in attesa alla poltrona .
Di cosa è fatto un intarsio dentale?
Gli intarsi dentali sono realizzati dagli operatori di laboratorio con materiali quali le resine composite, ceramica, od il didilicato di litio. Si tratta, in ogni caso, di materiali biocompatibili che si caratterizzano per il loro modulo di elasticità, per la bellezza del colore bianco (che deve chiaramente richiamare quella dei denti naturali) e per la loro lucidità.
Nel nostro studio gli intarsi si realizzano in resina composita: perche?
Due sono i vantaggi : il primo è il modulo di elasticità che rende le resine composite molto simili al dente naturale . il secondo vantaggio è la riparabilità ; possono essere riparati direttamente in bocca dal dentista essendo costituite dello stesso materiale che si utilizza in studio .
Grazie a questi materiali all’avanguardia, si va quindi ad eliminare definitivamente l’uso dell’amalgama, a lungo utilizzata in ambito dentistico, ma rilevatasi potenzialmente tossica per l’uomo a causa della presenza, al suo interno, di componenti di mercurio.
Come si prepara il dente all’inserimento dell’intarsio dentale quando non si dispone di tecniche digitali?
Prima di inserire un intarsio dentale nel cavo orale per la riabilitazione di un dente, sono necessari dei passaggi di preparazione all’operazione. Nello specifico, bisogna prendere il calco delle arcate dentali e, naturalmente, quello del dente che deve essere riabilitato.
Una volta compresa la natura dell’elemento dentale da trattare, è possibile per gli odontotecnici realizzare il manufatto indiretto, che verrà modellato sulla base della cavità creatasi nel dente a seguito dell’eventuale trauma o dell’esportazione di una porzione di tessuto danneggiato.
I vantaggi degli intarsi dentali
Gli intarsi dentali non sono vantaggiosi unicamente per la loro grande solidità e resistenza ai colpi della masticazione, aspetto certamente primario, ma anche per la loro resa estetica invidiabile. I materiali utilizzati sono infatti belli da vedere, poiché bianchi, lucidi e pressoché identici ai denti naturali (quindi impossibili da distinguere da essi se non agli occhi di un dentista esperto).
Quanto dura un intarsio dentale?
Se di buona fattura, gli intarsi dentali possono resistere nel sistema orale del paziente anche oltre 10 anni.
Per avere maggiori informazioni sui nostri sistemi di riabilitazione per i denti danneggiati o per ottenere un preventivo, contattaci! I dentisti del nostro studio odontoiatrico saranno a tua disposizione.