Sbiancamento Professionale
Anche tu hai sempre desiderato avere dei denti dritti e bianchi? Un sorriso pulito ed esteticamente attraente? Se la risposta è sì, allora sei nel posto giusto. In questo articolo ti parleremo infatti del trattamento estetico di sbiancamento dei denti, che consente anche ai sorrisi più spenti e ingialliti di ritrovare la loro forma migliore.
Che cos’è lo sbiancamento dentale?
Lo sbiancamento del sorriso è un trattamento odontoiatrico che possiamo inserire nella grande categoria dell’estetica dentale. Si tratta infatti di un lavoro eseguito dall’odontoiatra che consente di migliorare l’aspetto degli elementi dentali, in termini di schiarimento cromatico.
Lo sbiancamento dentale si distingue :sbiancamento domiciliare e sbiancamento "alla poltrona".
N.B. entrambi i trattamenti devono essere eseguiti sotto stretto controllo del dentista.
Cos’è lo sbiancamento dei denti domiciliare?
Lo sbiancamento dentale domiciliare è il trattamento estetico per il sorriso che i pazienti possono eseguire autonomamente in casa. Lo si esegue seguendo le istruzioni del dentista, il quale dopo aver rilevato delle impronte da studio, confeziona per il paziente delle mascherine trasparenti dotate di serbatoi all'interno dei quali il paziente mette il gel sbiancante.
Si consiglia al paziente di indossare le mascherine di notte prima di andare a dormire e di ripetere il trattamento per 7/10 giorni. Il risultato è davvero soddisfacente e rappresenta a tutt'oggi il metodo migliore per ottenere uno sbiancamento costante e duraturo nel tempo.
La concentrazione del gel varia dal 10 al 16% . Una volta ottenuto il risultato consigliamo al paziente di: utilizzare paste dentifricie dedicate e di ripetere una volta l'anno delle sedute di richiamo dove vengono consegnate al paziente solo un paio siringhe di gel sbiancante.
Cos’è lo sbiancamento dei denti "alla poltrona"?
Lo sbiancamento dei denti "alla poltrona", d’altro canto, è quello eseguito direttamente dal professionista odontoiatra durante una seduta alla poltrona. Il dentista utilizza dei prodotti ad alta intensità, più aggressivi rispetto a quello domiciliari, ma comunque perfettamente studiati per ottenere un risultato naturale e che non danneggi lo smalto.
Oltre ai gel sbiancanti, il dentista ricorre anche a degli strumenti meccanici (lampade a raggi ultravioletti) che fanno penetrare i prodotti più in profondità, garantendo così al paziente un risultato immediato e di forte impatto.
Quale trattamento è il migliore?
In base alla nostra esperienza il trattamento domiciliare tramite mascherine trasparenti garantisce un risultato più duraturo nel tempo riducendo i problemi di sensibilità grazie all'utilizzo di gel a concentrazioni minori ma utilizzati per più tempo.
Il trattamento "alla poltrona " certamente è più immediato e permette al paziente di godere fin da subito del suo nuovo e brillante sorriso. Bisogna solo ridurre al minimo la sensibilità post trattamento, quando presente, tramite l'utilizzo di paste desensibilizzanti.
È poi possibile combinare i due trattamenti: prima quello professionale, che viene poi rafforzato da dei trattamenti domiciliari, periodici e studiati, nelle tempistiche e nelle modalità, proprio insieme al dentista.
Perché sbiancare i denti?
In generale, i denti possono essere sbiancati se si vuole dare loro un aspetto più soddisfacente. C’è poi chi si sbianca i denti per ragioni più mirate, come la presenza di difetti cromatici dello smalto che non si riesce ad eliminare altrimenti.
I risultati del trattamento
Alla fine del trattamento, i pazienti potranno godere di un sorriso bianco, luminoso e bello. La gradazione di bianco che si ottiene a termine dello sbiancamento è comunque legata alla colorazione di base dello smalto che ogni paziente ha, e che può quindi variare leggermente da persona a persona.