Protesi Mobili
Le protesi sono ampiamente utilizzate in odontoiatria nei casi in cui si arriva a perdere i denti per varie motivazioni. I danni alla dentatura hanno delle conseguenze importanti sia per motivazioni funzionali che per quelle estetiche. Perdere i denti significa avere difficoltà nella masticazione, ma anche nel parlare e nel respirare.
Ne deriva anche una compromissione del proprio equilibrio personale. È facile sentirsi a disagio se i propri denti non sono belli. Vi sono diversi tipi di protesi e tra queste vi sono quelle mobili, caratterizzate dal fatto che sono rimovibili.
Lo Studio Dentistico utilizza le protesi mobili per curare il tuo sorriso e renderlo sano e luminoso. Vediamo quindi cosa sono le protesi mobili, quali tipologie esistono, qual è la loro durata e quali sono i loro vantaggi.
Che cosa sono le protesi mobili
Le protesi mobili sono dei manufatti utilizzati per ripristinare la funzionalità della bocca, la cui caratteristica principale consiste nella possibilità di essere rimosse ad esempio per riposare, essere lavate ecc.
Le protesi mobili sono realizzate con dei materiali biocompatibili, ciò significa che non sono tossiche e sono adatte anche ai soggetti allergici.
Tra i materiali più innovativi per realizzarle vi è il nylon, che si caratterizza per la sua elevata flessibilità. È inoltre in grado di dare un effetto naturale al sorriso.
Tipologie di protesi mobili
Esistono diversi tipi di protesi mobile a seconda dell’utilizzo. Le protesi totali sono impiegate nei casi di perdita totale dei denti. Un esempio a questo proposito è l’overdenture su impianti, ovvero una protesi agganciata sugli impianti e che può essere rimossa per effettuare la pulizia.
Le protesi parziali sono usate quando il paziente ha ancora dei denti stabili. Vengono installate su dei ganci metallici e su degli attacchi di precisione.
Vantaggi della protesi mobile
Sono numerosi i vantaggi della protesi mobile. Innanzitutto, la possibilità di rimuoverla rende agevole la pulizia. In questo modo si possono evitare patologie come la carie e la parodontite.
I tempi di installazione sono ridotti rispetto a quelli necessari per la protesi fissa. A ciò si aggiunga anche l’aspetto economico in quanto i costi sono più contenuti.
Un altro aspetto vantaggioso riguarda l’uso di materiali rispettosi per la salute dell’uomo, in quanto non sono nocivi. Questo rappresenta un cambiamento importante rispetto al passato.( eliminazione di leghe contenenti nichel , cromo per evitare fenomeni di allergia)
Quanto durano le protesi mobili
La durata di un manufatto è un aspetto fondamentale su cui il paziente si sofferma sempre a fare delle valutazioni. Nel caso delle protesi mobili possiamo senza dubbio affermare che i materiali usati sono resistenti.
Tuttavia, al di là della qualità del materiale, sulla durata delle protesi mobili incide sostanzialmente la cura e l’attenzione che gli si presta.
La prima regola da seguire è la cura dell’igiene orale, che va effettuata ogni giorno specialmente dopo i pasti. Le protesi mobili vanno rimosse e poi sciacquate sotto l’acqua, usando uno spazzolino.
Per effettuare una pulizia più profonda consigliamo di lasciarla immersa di sera in un bicchiere d’acqua, con un’apposita pastiglia solubile. Sono importanti pure le visite di controllo da effettuare almeno 2 volte l’anno per tenere sotto controllo lo stato di salute della dentatura.
Hai avuto un problema per cui hai la necessità di una protesi mobile? Non rimandare le cure dei tuoi denti, in quanto sono molto importanti per la loro funzionalità e per sentirti bene con te stesso e con gli altri.